IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo temporaneo dell'associazione Energia Bene Comune è costituito da: 

Aldo CORGIAT LOIA - Presidente

Già Sindaco di Settimo Torinese dal 2004 al 2014, oggi impegnato come volontario nella locale Associazione degli Operai - Società di Mutuo Soccorso promotrice e sostenitrice del Comitato.  Le sue competenze derivano dal lungo periodo svolto come Amministratore Pubblico (in diversi ruoli) e di Dirigente Amministrativo pubblico. Nel 2002, dimostrando di avere una notevole capacità di visione, promuove la costituzione della Società Pianeta e partecipa allo sviluppo e divulgazione di tecnologie sperimentale per l'utilizzo dell'Idrogeno come vettore energetico. 

Da sempre impegnato in attività sociali e di comunità.  

Sergio BISACCA - Vicepresidente

Già Presidente del Consiglio della Provincia di Torino fino al 2015 e, precedentemente Vice presidente della Giunta provinciale. Svolge diversi ruoli amministrativi nel Comune di Settimo Torinese, tra i quali quello di Vice Sindaco tra il 1999 e il 2004. 

Oggi Presidente della Fondazione ONLUS Pace, Democrazia e Solidarietà che rappresenta, promotrice e sostenitrice del Comitato EBC. La sua esperienza lavorativa si è svolta nel settore bancario, recentemente pensionato e impegnato in diverse iniziative di volontariato.   

Andrea BAUCHIERO - Componente del Consiglio Direttivo

Ingegnere con competenze nel settore della progettazione di impianti di energia rinnovabile e di distribuzione energetica, di certificazione di impianti e di diagnosi energetica. Arricchisce con le proprie competenze, la capacità del Consiglio Direttivo di analizzare e individuare soluzioni innovative per gli aderenti al Comitato.

Contribuisce con il proprio impegno di volontario alla costruzione competente della NOSTRA Comunità Energetica e dei servizi ausiliari da proporre ai soci.   

Viarengo Giorgio - Componente del Consiglio Direttivo

Attuale Presidente della Società di Mutuo Soccorso - De Amicis promotrice del Comitato. 

Coordinatore del Comitato Regionale Piemonte che riunisce gran parte delle Società di Mutuo Soccorso, esperto e profondo conoscitore della storia del mutualismo, custode e migliore garanzia dello spirito no-profit e mutualistico del Comitato EBC e della NOSTRA Costituenda Comunità Energetica. 

Volontario, le sue competenze derivano da una lunga esperienza lavorativa presso l'Università di Torino e militanza nel movimento mutualistico e cooperativo.  Coollabora, con le altre associazioni del Terzo settore promotrici del comitato, per la definizione di azioni solidali di contrasto alla povertà energetica.

Antonino Pultrone

Membro del Consiglio Direttivo

Antonino PULTRONE - Componente del Consiglio Direttivo

Professionista e titolare di uno studio di Geometra, svolge professionalmente l'attività di amministratore di condomini. La sua adesione volontaria all'iniziativa arricchisce il Comitato e la futura NOSTRA Comunità Energetica di competenze amministrative e di gestione di micro comunità condominiali. 

la sua capacità professionale di riferirsi come utente agli uffici della Pubblica Amministrazione risulta particolarmente utile per approfondire le procedure sotttostanti alle autorizzazioni da acquisire al GSE. 

Aurora FERRI - Componente del Consiglio Direttivo

Giovanissima consigliera con competenze in campo di comunicazione e di marketing, sta concludendo il periodo di volontaria del Servizio Civile Universale svolto presso la Società di Mutuo Soccorso e continuerà a collaborare per la crescita dell'associazione degli operai e delle sue iniziative. 

La sua giovane età e la sua energia vitale caratterizza il suo contributo alle iniziative del Comitato e garantisce una comunicazione e divulgazione degli obiettivi e delle opportunità rappresentate dall'adesione alla Comunità energetica semplice, comprensibile ed efficace. 

Loredana CLARI - Componente del Consiglio Direttivo

Animatrice e riferimento per i progetti di Servizio Civile Universale svolti presso la SOMS di Settimo Torinese, partecipa come volontaria a diverse iniziative conviviali e di socialità necessarie alla costruzione della cultura di comunità. 

Il contatto diretto con molte persone ed esperienze di vita rendono la sua partecipazione e contributo ai lavori del Comitato preziosa allo scopo di rendere la governance della Comunità il più possibile vicina alle aspettative e alla volontà dei soci di partecipazione e protagonismo al conseguimento degli obiettivi sociali ed ambientali.