Regolamentazione delle Comunità Energetiche

ultimo aggiornamento, 25 maggio 2023

Le regole per la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) derivano dal recepimento di due Direttive europee, finalizzate ad incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili ed il suo consumo istantaneo nelle aree di produzione.  

L'italia ha avviato nel 2022 una sperimentazione delle CER, che dovrebbe concludersi quest'anno con l'entrata in vigore delle regole definitive.

ATTUALE NORMATIVA SPERIMENTALE

La normativa sperimentale sulle Comunità energetiche rinnovabili sta consentendo una sperimentazione limitata a piccole organizzazioni (poche migliaia di abitanti intorno alle cabine secondarie), con bassa produzione e condivisione di energia rinnovabile (impianti fino a 200 Kw). 

È in vigore da aprile 2022, con l'approvazione delle regole tecniche del GSE, e si applicherà fino all'entrata in vigore della normativa definitiva, che dovrebbe avvenire entro il 2023 (siamo in attesa degli ultimi decreti attuativi).

Per approfondimenti

NUOVA NORMATIVA DEFINITIVA

La normativa definitiva sulle Comunità energetiche rinnovabili rende queste organizzazioni molto più flessibili, dandogli maggiore libertà nel decidere l'ambito di operatività, le modalità di funzionamento ed il modello di business. 

Grazie alla nuova normativa definitive, le CER potranno:

Per approfondimenti