l principale vantaggio delle fonti rinnovabili è la loro capacità di fornire l’energia necessaria per le nostre attività di ogni giorno senza danneggiare la nostra salute e compromettere il futuro dell’ambiente in cui viviamo.
Infatti il loro utilizzo non comporta nessun tipo di emissione di anidride carbonica, responsabile del riscaldamento globale, e di vari agenti inquinanti, dannosi per la nostra salute.
principali vantaggi per l'ambiente delle energie rinnovabili sono:
Zero CO2 e miglioramento del clima: non viene prodotta CO2, responsabile dell’effetto serra e del riscaldamento globale.
zero particelle inquinanti e miglioramento della salute: nessun altro inquinante tipico dei combustibili fossili (monossido di carbonio, ossidi di azoto, biossido di zolfo, composti organici volatili e metalli pesanti), tutti associati a maggiori rischi di contrarre malattie, soprattutto respiratorie, e tumori.
Zero rifiuti: quasi tutti gli impianti rinnovabili non producono alcun tipo di rifiuto.
produzione locale: riduzione del numero di centrali, delle reti di trasporto e del loro impatto ambientale, che è importante.
riduzione del consumo del suolo: per gli impianti fotovoltaici, che si installano sui tetti delle abitazioni, non si va ad invadere il terreno.