Tutti gli utenti residenziali titolari di un contratto di fornitura elettrica nella stessa zona di mercato possono aderire ad una CER.
Possono installare sul tetto di casa o sui balconi degli impianti fotovoltaici o eolico e diventare prosumer, produttori e consumatori.
In questo modo possono utilizzare direttamente l'energia che producono, con importanti risparmi sulla bolletta elettrica. Possono immettere in rete l'energia che non utilizzano, rendendola disponibile alla condivisione con tutti i membri della comunità.
Anche questa energia sarà valorizzata attraverso la vendita, le restituzioni sui risparmi per la condivisione e gli incentivi previsti dalla normativa, erogati per 20 anni.
Anche le famiglie di semplici consumatori, che non dispongono di impianti di produzione, possono aderire alle Comunità Energetiche Rinnovabili e trarne vantaggio.
Potranno ottimizzare i loro consumi per allinearli con la produzione, contribuendo in tal modo alla condivisione dell'energia elettrica prodotta dalla comunità, che valorizzerà questo contributo.